pensieri ed immagini della mia vita

Fin da bambino ho sempre sentito dire che i neri hanno la musica nel sangue,può sembrare una frase stereotipizzante e anche un pò razzista,ma in realtà lo trovo abbastanza calzante.Il ritmo e la musica o i suoni erano tra le prime forme di comunicazione che l’uomo abbia mai usato,nella cultura tribale africana la musica ha molteplici funzioni culturali,attraverso la musica tramandano tradizioni,raccontano storie esprimono la loro cultura e la loro storia.

Il raggae non è solo musica ma è l’evoluzione di questa tradizione orale e un modo che hanno i giamaicani per raccontare la loro storia la loro quotidianità la loro cultura.Questo pensiero me lo ha messo in testa la piccola Lilly,la figlia di Bianka la ragazza che mi ha ospitato nel mio soggiorno a Port Antonio,che per esprimere la sua avversione per la scuola ha scritto una canzone che cantava di continuo,anche io ai miei tempi da studente non amavo andare a scuola come tutti penso.Il sogno della piccola Lilly è quello di diventare una diva come Beyoncè e a 12 anni ha già una sua band e canta anche in un duo con la sua amica Kelly e si fanno chiamare “the crazies” ovvero le pazze.

DSC03470

Sentendole tutti i giorni provare e cantare,un giorno per ridere le ho detto che e avrei registrate e avrei montato un video che avrei caricato sul mio canale youtube………

NON L’AVESSI MAI FATTO………

la piccola popstar mi ha preso terribilmente sul serio e tempo zero comunicato la notizia alla sua socia hanno raddoppiato le prove……era così felice,andava ingiro ripetendo che avrebbe avuto il suoprimo video e sarebbe stata una celebrità nella sua scuola!!!Purtroppo i mezzi tecnologici a mia disposizione si limitavano al mio lettore mp3 che registra file audio e un fotocamera digitale con la batteria scarica,quindi ho messo in mano il registratore alle ragazze e dalla traccia audio e un po di foto scaricate da internet ecco a voi il video di School complaination by Lilly feat. Kelly!!!

Di sicuro alle ragazze la grinta non manca e penso alla fine di tutto non importa se la canzone merita o meno,quello che mi ha fatto piacere e che due bimbe per un giorno si sono sentite dive!La musica e la fantasia di bambine che altro sarebbe servito!?

Rispondi

