pensieri ed immagini della mia vita

Nel racconto del mio primo viaggio in Giamaica vi avevo accennato alle vibrazioni che ti penetrano dentro dalla terra e ti trascinano ti fanno muovere a ritmo del cuore,i giamaicani le chiamano vibes e la musca reggae è il diapason dal quale si propagano.

DSC00708

Il reggae non è solo musica e bensi cultura un evoluzione della musica degli schiavi il veicolo con il quale gli artisti raccontano i mille colori che animano quest’isola caraibica…

Voglio che entriate in sintonia con la mia vita,benvenuti nel mio paese,benvenuti nel mio mondo.Questa è la mia musica,lasciatevi coinvolgere.Entrate in sintonia con la canzone che canto,solo così potrte entrare nel mio mondo,è questo il vostro invito.Siete benvenuti alla festa

Così diceva Beenie Man quando nel 2001 vinse il grammy,ma non si può parlare di reggae senza menzionare Bob Marley che fu il primo a usare la musica come mezzo di comunicazione,come megafono per raccontare il disagio delle classi più povere dell’isola un esortazione alla redenzione alla ribellione da babilonia,una figura che rappresenta l’oppressione dell’uomo bianco che mantiene in una sorta di schiavitù mentale che impedisce l’evoluzione del popolo giamaicano.

Molti artisti hanno raccolto questa pesante eredità evolvendosi e portando per il mondo contaminando la musica mondiale,tra questi artisti ho avuto la fortuna di vedere dal vivo Taurus Reiley,un bel concerto energico e vibrante……date un occhiata……

 

Ascoltare questa musica è una panacea per l’anima,quando le vibrazioni ti avvolgono……non puoi resistere ti entrano dentro,ti solleticano e ti trascinano e come per magia smetti di respirare e cominci a vivere.

Commenti su: "Appunti di viaggio p.t. 2: Feel the vibes" (1)

  1. It’s like you’re on a miisosn to save me time and money!

Rispondi

