pensieri ed immagini della mia vita

Dire che è stato un concerto strabiliante suonerebbe come una banalità,l’anno prima a Bologna i nostri ci avevano deliziato con un concerto energico con una scaletta che sembrava messa giu da un fan,zeppa di cavalli di battaglia che hanno fatto impazzire tutti quelli che avevano sfidato la canicola estiva per seguire il concerto.Era il tour promozionale del loro ultimo album Death Magnetic al quale mi ero avvicinato con molta diffidenza visto le esperienze precedenti che hanno visto le mie aspettative deluse al primo ascolto mi ero fatto l’idea che avessero in qualche modo perso un po di smalto e che la loro vena si fosse come dire esaurita,come se non avessero più niente da dire in un panorama che devia sempre più verso contaminazioni elettroniche,a distanza di un’anno mi devo ricredere e fare un passo indietro sulle mie considerazioni e dopo aver ascoltato il disco posso dire che i metallica sono tornati a fare la cosa che gli riesce meglio trash metal semplice diretto senza troppi fronzoli!!!

Metallica_Simpsons_600

Il modo più bello di vivere il metal ed il rock e la sua dimensione live e una specie di alchimia che lega pubblico e musicisti ad un filo invisibile che è fatto di suoni gesti e a volte veri e propri rituali,il concerto non comincia mai quando la band comincia a suonare ma comincia nel parcheggio quando ti guardi in giro vedi un gran bazar fatto di autoradio a palla,l’odore dei panini alla salsiccia dei baracchini i venditori di magliette i bagarini,la birretta nella mano destra e la cannetta nella sinistra e via a curisare tra la bancarelle di dischi e magliette alla ricerca di qualche curiosità si chiacchera insomma ci si scialla e lentamente si va verso l’entrata del palazzetto.

DSC00475

Il tempo di trovare il mio posto che si spengono le luci ed i Mastodon salgono sul palco,la loro performance non è stata degna di nota,aggiungi i suoni veramente pessimi mi hanno lasciato veramente indifferente.

A seguire sono saliti sul palco i Lamb of god che risvegliano il pubblico da il torpore provocato dai loro predecessori ricordando a tutti che quello era un fottutissimo concerto metal macinando riffoni granitici e incitando il pubblico e finalmente si è visto anche un pò di pogo!!!I Lamb of god hanno piacevolmente imperversato con classe ed in alcuni punti mi ricordavano i primi Pantera come presenza scenica ed i suoni finalmente all’altezza dell’esibizione!!

DSC00489

Quando si cominciano a sentire i sound check vuol dire che il più bello sta finalmente per arrivare e comincia a salire l’eccitazione fino a che si ritorna al buio e partono le note di Ecstasy of gold alle quali segue That was just your life una sferzata di energia di watt e luci molto coinvolgente poi il palco era esattamente al centro dell’arena in mezzo al pubblico creando un isola in mezzo ad un calderone in ebollizione.

La scaletta ha sovvertito ogni pronostico fatto nell’attesa la seconda canzone era sempre di Death magnetic dal quale hanno complessivamente suonato 7 canzoni che mi sono piaciute molto anche dal vivo il resto della scaletta erano i vecchie canzoni alcune era tanto tempo che non le suonavano in Italia tipo trapped under ice,fight fire with fire disponible heroes facendo anche un omaggio agli amatissimi Misfits sparandoci un die die my darlin che ha messo a dura prova il palazzetto credetemi!!!!

DSC00508

I nostri quattro vecchiacci ci hanno lasciato con un bis da urlo Seek and Destroy chiedendoci l’ultima goccia di energia che gli abbiamo donato senza rispiarmarci!!

In conclusione lo show che ho vissuto mi è piaciuto moltissimo e loro non hanno sbagliato niente ci hanno fatto divertire e penso che un po si siano divertiti pure loro quindi è stata una bella serata di musica.

Il viaggio di ritorno a casa è stato molto silenzioso ogniuno perso nei suoi pensieri con nella testa ancora il concerto che ha riempito i nostri pensieri fino al meritato riposo,tutto il resto è storia!!!

 

Metal_Up_Your_Ass_cover

 

Annunci

Commenti su: "22/06/2009 MetallicA live@Dutchforum" (1)

  1. erica ha detto:

    Grande Teo! che bella descrizione!! la stavo aspettando..!!! quanto vorrei esserci stata anchio!! questo è l’ultimo anno che mi perdo un concerto dei Metallica..!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: