pensieri ed immagini della mia vita

Uno dei miei hobbies preferiti è cucinare……..è una cosa che mi rilassa,mi piace creare ai fornelli e soprattutto offrire ai miei commensali e graditi ospiti qualcosa di nuovo.
Il momento magico è la prima forchettata li capisci se tutto il tuo lavoro è stato apprezzato.
Oggi ho preparato un Risotto alla salsiccia e zucca,e devo dire stavolta mi sono pentito di non averne fatto di più……..era troppo buono!!!
Quindi adesso bando alle ciancie prendete carta e penna e segnatevi la ricetta!!!
Ingredienti per 4 persone:
-300 g di zucca pulita e tagliata a dadini
-1/4 di cipolla tritata
-300 g di salsiccia fresca del tipo luganega
-un dado per brodo
-50 g di burro
-50 g di formaggio grana grattuggiato
-10 g di panna da cucina
-400 g di riso
– un bicchiere di vino bianco
-sale e pepe quanto basta.
(le quantità sono indicative,quindi regolatevi voi!)
Allora mettiamo sul fuoco un pentolino nella quale faremo il brodo con il dado,
In una casseruola a fuoco lento mettiamo ad appassire la nostra cipolla tritata,quandi il soffritto è imbiondito aggiungiamo la zucca.La facciamo cuocere da sola per 10 min.
Intanto togliamo il budello alla salsiccia e la mettiamo a rosolare con la zucca,girando spesso per evitare che si attacchi al fondo.Quando la base del nostro risotto è pronta aggiungere il riso e mescolare con cura,fare tostare bene,di solito fino a quando non comincia a “scoppiettare” il riso a questo punto sfumiamo con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato comiciamo ad aggiugere il brodo(meglio se caldo così non si spezza la cottura) e mescolare badando a non far attaccare il riso sul fondo,regolare la fiamma e far cuocere per circa 15 min aggiungendo brodo ogni volta che serve.
Quando il risotto e pronto lo mantechiamo con la panna,il formaggio e il burro,mescolare fino a che tutto risulta ben amalgamato…….
Poi finalmente Buon Appetito
P.S:
Mi aspetto che almeno mi facciate sapere se vi è piaciuto!!!!
Commenti su: "Risotto salsiccia e zucca" (3)

  1. ¢яуѕтαℓ ha detto:

    mmmmmm
    dev’essere squisito….
     

  2. FRANCESCO ha detto:

    bella davvero, spero che leggerai le ricette mie e mi darai un giudizio…..P.S.: non hai aggiunto anche spezie, tipo pepe o noce moscata? Fuori i segreti….:-)

  3. concordo con Francesco proprio bella, complimenti… ti aspettiamo ciao ciao
    PS grazie per aver accettato la mia richiesta di amicizia e per i complimenti, alla prossima

Rispondi

